Preview Mode Links will not work in preview mode

Happy Daily di Giusi Valentini


Do you feel without energy or time for yourself? Happy Daily reminds you that 10 minutes are enough to feel happier. Coaching exercises, guided meditations, inspirations and interviews with experts, you can add a little more happiness to your life. Be Happy Daily.

Feb 8, 2019

Addormentarsi in fretta, dormire tutta la notte, profondamente. Per molte non c'é desiderio più forte che quello di riposarsi di notte. A volte però succede l'esatto contrario.
 
Non appena ci sdraiamo, in testa cominiciano a succedersi moltissimi pensieri che non ci danno tregua. Pare che il nostro cervello non abbia atteso altro che ci fermassimo un attimo per proporci un problema dietro l'altro, un'immagine dietro l'altra, una decisione inderogabile da prendere dietro l'altra.
 
E allora ci giriamo e rigiriamo nel letto, con la speranza sempre più forte, e talvolta sempre più vana, di addormentarci - e finalmente avere un po' di riposo.
 
Oppure ci addormentiamo velocemente di sera. Ma alle 2 di notte o alle 4 del mattino ci svegliamo di colpo. E anche se ci rigiriamo, non riusciamo a prendere sonno. Il carosello dei pensieri comincia a girare forsennato, e le ore passano, mentre lentamente sale il sole e noi sappiamo che dovremmo alzarci, senza aver riposato abbastanza. La prospettiva di passare una giornata stanche ci rende già di malumore. E già non vediamo l'ora che sia sera, per poter rirpovare a dormire.
 
Dopo i vostri messaggi nella community di Happy Daily su Facebook, che chiedevano di raccogliere alcuni consigli pratici, ecco questo podcast.
 
In questo podcast imparerai:
# come prepararti ad una notte di sonno
# come segnalare al tuo corpo che è arrivato il momento di rilassarsi
# quale è l'errore più grave che puoi fare quando si tratta di dormire meglio
# cosa evitare in camera da letto
# come creare un rituale che ti possa far addormetare più in fretta del solito
# cosa fare se ti rigiri nel letto e non riesci a chiudere occhio
# quali sono le cose più importanti a cui fare attenzione per prepararsi ad una notte di sonno
 
Attenzione: questo podcast è diretto a persone che hanno leggeri disturbi del sonno, ad esempio legati ad una difficoltá temporanea. NON si tratta di consigli medici individuali. Se hai difficoltà conclamate del sonno, da tempo, e se sospetti squilibri fisiologici, emotivi, psicologici, o una vera patologia, è consigliabile rivolgersi al tuo medici di fiducia.
 
Se vuoi ascoltare la mia meditazione gratis per dormire meglio, ecco il mio Body Scan: https://giusivalentini.com/addormentarsi-meglio-meditazione/). Se invece vuoi provare la mia meditazione profonda, più lunga, senza intro/outro, con musica rilassante apposta per dormire, di cui si dice sia molto efficace, la trovi qui: https://giusivalentini.com/product/dormi-meglio-meditazione/.
 
Fammi poi sapere come è andata, nella community di Happy Daily su FB (https://www.facebook.com/groups/happydaily/) e su IG (https://www.instagram.com/giusivalentinicoach/).
 
Buon riposo :-)
 
Alla prossima,
Giusi